Confcommercio Imprese per l’Italia Savona informa che Inps, con il messaggio Inps 26.03.2020, n. 1381 (che potete scaricare qui), ha previsto interventi di semplificazione per l’accesso ai servizi web e per l’attribuzione dei PIN  per accedere alle misure Covid-19 disposte dal Governo a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese individuali. L’accesso ai servizi sul portale istituzionale INPS è consentito in modalità semplificata con esclusivo riferimento alle seguenti domande di prestazione per emergenza coronavirus di cui al D.L. n. 18/2020:

• Indennità professionisti (iscritti gestione separata) e lavoratori con rapporto di co.co.co;
  • Indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO (artigiani, commercianti, coltivatori diretti);
  • Indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
  • Indennità lavoratori del settore agricolo;
  • Indennità lavoratori dello spettacolo;
  • Bonus per i servizi di baby-sitting.

Premesso che restano valide le seguenti tipologie di accesso ai servizi online INPS:

• PIN dispositivo rilasciato dall’Inps (per alcune attività semplici di consultazione o gestione è sufficiente un PIN ordinario);
  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Illustriamo di seguito la procedura semplificata:

E’ consentito compilare e inviare le specifiche domande, previo inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center.

La richiesta del PIN può essere effettuata attraverso i seguenti canali:

Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on line per le prestazioni sopra indicate. Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.

Seguiranno nei prossimi giorni le istruzioni per poter compilare la richiesta sul sito dell’Inps.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattarci via mail scrivendoci all’indirizzo asocomservizi.savona@confcommerciosavona.it