Approvato con delibera di Giunta del 3 aprile 2020, un bando da 3 milioni e 500 mila euro che si propone di migliorare il livello di digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese liguri, promuovendo modelli innovativi di organizzazione del lavoro, per potenziare la base produttiva, il suo sviluppo tecnologico, la sua competitività,  l’occupazione in generale e la continuità dell’attività aziendale mediante modalità di lavoro agile (smart working) in conseguenza dell’emergenza COVID-19.

Il bando sostiene le imprese (anche professionisti) che implementano il proprio parco tecnologico con contributi a fondo perduto a copertura del 60% dell’investimento per sostenere l’acquisto di software, hardware o servizi specialistici che consentano il miglioramento dell’efficienza dell’impresa e la continuità dell’attività aziendale mediante le modalità di lavoro agile.
L’agevolazione massima concedibile è pari a 5.000 Euro.

Sono ammissibili le spese riferite a iniziative avviate a partire dal 23 febbraio 2020, purché non concluse alla data di presentazione della domanda.

Le domande di ammissione al bando devono essere redatte esclusivamente accedendo al sistema “Bandi on line” (https://filseonline.regione.liguria.it/dal 5 al 8 maggio 2020.
La procedura informatica è disponibile sul sito di Filse nella modalità offline dal 24 aprile.

Anche questa nuova misura consentirà ai beneficiari di utilizzare voucher formativi messi a disposizione dal Fondo Sociale Europeo (Fse) di Regione Liguria, con una dotazione in partenza di 600 mila euro per la formazione del personale delle aziende che si doteranno degli strumenti di smart working: le aziende che otterranno il finanziamento Fesr, se lo richiederanno, potranno ottenere il finanziamento Fse per formare i propri dipendenti e accrescere le loro competenze digitali per un migliore utilizzo degli strumenti tecnologici di cui si sono dotate. I voucher potranno essere spesi sul libero mercato, anche nella formazione a distanza.

Gli Uffici di Fidicomtur sono disponibili per informazioni e per accogliere le domande di agevolazione.

Scarica Bando