Tramite l’ordinanza n. 22/2020 Regione Liguria ha anticipato la possibilità di effettuare la vendita da asporto per gli esercizi che si occupano di somministrazione di alimenti e bevande e per attività artigiane del settore dolciario/alimentare. La suddetta ordinanza ha efficacia a partire da lunedì 27 aprile 2020.
È assolutamente necessario che la vendita da asporto sia effettuata nel rigoroso rispetto delle misure di seguito riportate in ottemperanza a quanto previsto nel DPCM del 10 aprile:
1. Mantenimento in tutte le attività e le loro fasi del distanziamento interpersonale.
2. Garanzia di pulizia e igiene ambientale con frequenza almeno due volte giorno ed in funzione dell’orario di apertura.
3. Garanzia di adeguata aereazione naturale e ricambio d’aria.
4. Ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani. In particolare, detti sistemi devono essere disponibili accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento.
5. Utilizzo di mascherine nei luoghi o ambienti chiusi e comunque in tutte le possibili fasi lavorative laddove non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale.
6. Uso dei guanti “usa e getta” nelle attività di acquisto, particolarmente per l’acquisto di alimenti e bevande.
7. Accesso di un solo cliente alla volta, assicurando che permanga all’interno soltanto il tempo necessario al ritiro e pagamento della merce.
8. Garantire il distanziamento dei clienti in attesa onde evitare assembramenti all’esterno del locale; ove possibile la vendita dovrà essere effettuata previa ordinazione on-line o telefonica in modo che il ritiro avvenga tramite appuntamento.
9. Divieto di consumare il cibo ritirato all’esterno del locale.

Per maggiori informazioni:

Dott. Alessandro Ferraris 0198331338

 

Clicca qui per scaricare l’intera ordinanza.

Clicca qui per circolare esplicativa.

FAQ – Emergenza COVID – 19, domande e risposte su Ordinanza 22/2020