In vista della riapertura dei negozi di moda, la Federazione Moda Italia Confcommercio ha realizzato un utile vademecum per gli operatori del settore.

Uno strumento di supporto e accompagnamento alle imprese della moda che proprio in questi giorni sono alle prese con dubbi e interrogativi sulla riapertura delle proprie attività.

L’obiettivo delle Linee guida per la ripartenza dei negozi di moda redatte dalla Federazione Moda Italia Confcommercio è infatti quello di fornire agli operatori del settore consigli pratici per lavorare in sicurezza e tutelare la salute dei collaboratori e dei clienti in questa situazione straordinaria di “emergenza Covid”, nel rispetto degli obblighi di legge e con il suggerimento di buone e utili prassi.

Le linee guida sono strutturate in due step:

1. Step 1 “il protocollo del 24 aprile 2020: le cose da sapere preliminarmente in vista della riapertura”

• informazione ai dipendenti

• dispositivi di protezione individuale

• dpi in dotazione

• ingresso dei dipendenti in azienda

• modalità di accesso dei fornitori esterni

• pulizia e sanificazione in azienda

• precauzioni igieniche personali

• gestione spazi comuni

• gestione di una persona sintomatica in azienda

2. Step 2 “Le cose da fare. La strategia per la riapertura”

• informazione ai dipendenti e ai clienti con esposizione di cartelli

• comportamento fuori dal negozio di moda

• comportamento dentro al negozio di moda

• le mascherine

• i dispenser

• la pulizia nel negozio di moda

• la prova dei vestiti e delle calzature

• gestione dei prodotti provati

• gestione dei prodotti resi

Completano il documento una cartellonistica utile ed una check list di autocontrollo per aiutare gli operatori nell’autovalutazione del rispetto delle disposizioni.

Il documento in pdf è scaricabile in allegato a questo articolo.

CLICCA QUI PER SCARICARE