Se stai per approcciarti al settore alimentare, in qualità di imprenditore, di dipendente o di collaboratore, devi assolutamente sapere cos’è l’HACCP e perché è così importante per le attività che rientrano nella filiera produttiva e distributiva di alimenti e bevande.

HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici).
Si tratta in parole più semplici di un sistema di controllo, relativamente alla produzione degli alimenti, che ha come obiettivo la garanzia della sicurezza igienica e della commestibilità.

Per lavorare nell’industria alimentare la legge impone il conseguimento del certificato HACCP.
Si tratta di un attestato, conseguibile attraverso la frequentazione di un corso, che dimostra il possesso delle conoscenze relative alla microbiologia, alla conservazione degli alimenti, all’igienizzazione delle strutture/attrezzature e in generale a tutti gli aspetti inerenti alla materia ‘igiene alimentare’, sia per quanto riguarda le leggi nazionali che quelle europee.

Ogni impresa e attività del settore alimentare deve quindi dotarsi di un manuale HACCP contenente tutte le informazioni sui rischi dell’azienda e  le misure per prevenirli ed eliminarli. Questo permetterà agli operatori di effettuare un autocontrollo razionale sul proprio lavoro e di produrre, conservare e vendere cibi e bevande che siano sicuri e non contaminati.

Il corso di formazione è obbligatorio per tutti gli operatori (titolari, coadiutori e dipendenti) impegnati nella preparazione, produzione, manipolazione e vendita di sostanze alimentari.

Asfoter (Ente di Formazione di Confcommercio Savona) organizza corsi di formazione igienico sanitaria e successivi rinnovi, calibrati per tipologia di attività svolta, al termine dei quali viene rilasciato il necessario attestato di frequenza.

Per informazioni :

asfoter@confcommerciosavona.it