Per quanto attiene ai giorni che vanno dall’11 al 15 gennaio rimaniamo in attesa di ulteriori indicazioni dopo la rivalutazione dei parametri Rt.

Il Decreto Legge prevede:

SEMPRE dal 7 al 15 gennaio

– Coprifuoco dalle 22 alle 5.
– Vietato spostarsi da una regione all’altra (anche nei giorni a zona gialla) se non per motivi di lavoro, salute o necessità       (sempre  consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde   case ubicate in altra regione o provincia autonoma).
– Consentite le visite ai parenti e agli amici ma soltanto in un massimo di due adulti e una sola volta al giorno (possibilità di portare minori di 14 anni).

7 e 8 GENNAIO ZONA GIALLA

– Spostamenti liberi ma con mascherina obbligatoria e distanziamento
– Negozi aperti
– Bar, ristoranti, pubblici esercizi aperti fino alle 18 (asporto fino alle 22, delivery sempre consentito)
– L’attività di somministrazione di alimenti e bevande, dalle ore 11.00 fino a chiusura, è consentita esclusivamente con   consumazione da seduti sia all’interno che all’esterno dei locali, su posti regolarmente collocati.

9 e 10 GENNAIO ZONA ARANCIONE

– Divieto di spostamento tra i comuni se non per motivi di lavoro, salute o necessità (sono consentiti gli spostamenti dai    comuni   fino a 5mila abitanti ma entro 30 km e non verso i capoluoghi di provincia).
– Chiusi bar, ristoranti e pubblici esercizi (asporto fino alle 22, delivery sempre consentito)
– Negozi aperti con orari fino alle 21, per evitare che i clienti si concentrino in un orario ristretto e si creino assembramenti

 

ATTENZIONE NUOVE SUDDIVISIONI A PARTIRE DALL’11 GENNAIO

Dall’11 al 15 gennaio è possibile la suddivisione del territorio italiano in fasce diverse a seconda dell’ Rt. Se l’indice Rt sarà  all’1 si entrerà in fascia arancione, se sarà all’1,25 si entrerà in fascia rossa.

 

Leggi il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri.