Interventi di sostegno per operazioni finanziarie garantite a favore delle imprese artigiane

La Regione Liguria promuove la ripartenza delle imprese liguri attraverso il nuovo bando “Garanzia Artigianato Liguria” e ne affida la gestione ad Artigiancassa.

Lo strumento agevolativo ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo degli investimenti del comparto artigiano ligure ostacolato da determinati fattori critici quali la difficoltà nell’accesso al mercato del credito, attraverso forme di garanzia sostenute da riassicurazioni e interventi agevolativi mirati a consentire loro migliori condizioni.

Lo strumento opera attraverso il rilascio di riassicurazioni delle esposizioni garantite dai Consorzi di garanzia collettiva fidi (Confidi) alle imprese artigiane, associato a interventi di sostegno in forma di:

1. Abbuono di commissioni di garanzia nella misura massima del 3%
  2. Contributo interessi/canoni: riconosciuto in un importo pari agli interessi riusultanti da un piano di ammortamento sviluppato al tasso del 2%
  3. Contributo a fondo perduto nella misura del 50% dell’importo agevolato fino ad un massimo di 20 mila euro.

Le agevolazioni sono riconosciute su investimenti di importo ammissibile minimo pari ad euro 10.000,00 e massimo euro 500.000,00.

PER INFORMAZIONI:

FIDICOMTUR