Camera di Commercio  Riviere di Liguria  ha riaperto l’istruttoria per l’ottenimento di “Liguria Gourmet”, un marchio collettivo geografico, promosso congiuntamente dalla Regione Liguria e dalle Camere di Commercio, per le imprese della ristorazione ligure che promuovono la cucina tipica tradizionale attraverso menù composti da ricette locali e piatti dell’enogastronomia regionale e che promuovono l’offerta di vini e di oli d’oliva liguri a denominazione di origine riconosciuta.

L’ottenimento del marchio è uno dei requisiti per poter accedere ai contributi a fondo perduto pari al 50% previsti da Cassa Commercio Liguria.

Cassa Commercio Liguria è un mix di interventi agevolativi che supportano le esigenze di liquidità e i progetti d’investimento delle imprese commerciali, turistiche, di somministrazione e servizi in modo nuovo semplice e veloce.

Finanziato con 11 milioni di euro, lo strumento ha una retroattività al 1 gennaio 2021 ed è destinato alle attività commerciali liguri che realizzano investimenti, da un minimo di 10.000 euro ad un massimo di 500.000 euro, diretti all’avvio dell’impresa, allo sviluppo, al rafforzamento dell’attività e alla penetrazione in nuovi mercati.

La misura offre possibilità di avere un contributo a fondo perduto sino a 20.000 euro.

Gli interventi consentono di:

• migliorare l’accessibilità al prestito, ottenendo la controgaranzia di Regione
  • abbattere del 2% annuo il tasso di interesse, ridurre le condizioni del costo della garanzia rilasciata dai confidi.

Spese ammissibili:

• Costruzione e ampliamento, acquisto, ristrutturazione o ammodernamento dei locali
  • Acquisto azienda o rami di azienda
  • Acquisto di macchinari, impianti e attrezzature (nuove o usate)
  • Acquisto di beni e scorte
  • Liquidità
  • Partecipazione e fiere e manifestazioni

Per maggiori informazioni gli uffici Fidicomtur sono a disposizione e- mail fidicomtur@confcommerciosavona.it, tel. Dott.ssa Cristina De Palma 0198331346