SICUREZZA ALIMENTARE

 

Corsi di formazione per OSA e Alimentaristi

La formazione degli alimentaristi rappresenta uno strumento essenziale di prevenzione nell’ambito della sicurezza alimentare. Il ruolo determinante della formazione è stato confermato anche dalla normativa comunitaria in materia d’igiene degli alimenti (c.d Pacchetto Igiene), in particolare dal regolamento CE n. 852/2004, che ribadisce che “gli operatori del settore alimentare garantiscono che tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione degli alimenti sottoposte al loro controllo soddisfino i pertinenti requisiti di igiene fissati nel presente Regolamento”. Il Regolamento stabilisce che tutto ciò sia attuato, applicando nell’azienda alimentare l’autocontrollo.

Destinatari

Il corso haccp è rivolto a tutti i lavoratori che effettuano manipolazione alimentare (bar, ristoranti, mense, panetterie, gastronomie, addetti alla macelleria, addetti alla produzione di latticini, di pasta fresca, etc., in qualsiasi fase della produzione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto e distribuzione, compresa la somministrazione di prodotti alimentari) ed i loro responsabili (capi reparto, responsabili di settore, etc); operatori non qualificati del settore alimentare che assolvono semplici incarichi operativi.

Corso HACCP-OSA per titolari/responsabili – cuochi/aiuto cuoco/operatori di gelateria-pasticceria-gastronomia- pescheria – macelleria: ha una durata di 10 ore e deve essere aggiornato ogni 5 anni con un corso della durata di 4 ore.

Corso per baristi/cameriere/addetti alla vendita-confezionamento-porzionamento: ha una durata di 4 ore e deve essere aggiornato ogni 5 anni con un corso della durata di 4 ore.

Corso aggiornamento quinquennale per tutte le persone che hanno svolto la prima formazione è di 4 ore.

Corsi di Formazione obbligatori HACCP