Bando Cassa Commercio Liguria contributi per l’accesso al credito a favore del comparto commercio e servizi di ristorazione e alloggio.

BENEFICIARI

Possono beneficiare degli interventi del fondo le micro, piccole e medie imprese in forma singola o
associata (forma cooperativa o consortile) iscritte al Registro delle imprese, attive, che esercitano
un’attività economica di cui alla classificazione ATECO ammesse al Bando, i Consorzi di gestione dei mercati comunali ed i CIV.

LOCALIZZAZIONE

I finanziamenti ammessi agli interventi agevolativi devono essere destinati a interventi realizzati in una o più strutture operative dell’impresa localizzate nel territorio della regione Liguria.

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO E RETROATTIVITA’.

Sono ammissibili gli investimenti realizzati dal 01/07/2023 ma non ancora completati. Il progetto dovrà essere realizzato entro 12 mesi dalla data di concessione della riassicurazione.

IMPORTO AMMISSIBILE

Importo ammissibile minimo della singola operazione: € 10.000,00; – importo ammissibile massimo della singola operazione: € 500.000,00;

OPERAZIONI AMMISSIBILI

1. Linea d’investimento: “Sviluppo e rafforzamento” dell’attività aziendale (acquisto, costruzione, ristrutturazione, ampliamento e ammodernamento di locali, acquisto di azienda o di rami di azienda, passaggio generazionale nella proprietà d’azienda, acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuove di fabbrica, ovvero usate, acquisto di automezzi Euro 6, acquisto di software, e licenze)
  1. Linea d’investimento: “Energia”: (interventi di riqualificazione energetica, sostituzione serramenti e superfici vetrate, realizzazione sistemi schermati per la protezione della radiazione solare, ristrutturazione impianto termico, efficientamento sistemi di illuminazione, ascensori, sostituzione di macchinari con nuovi più efficienti, ecc).

AGEVOLAZIONI RICONOSCIUTE:

• l’accessibilità al prestito con la riassicurazione dell’80% dell’importo garantito;
  • riduzione del costo della garanzia;
  • abbattimento del tasso d’interesse del finanziamento bancario;
  • contributo a fondo perso fino ad un massimo di Euro 30.000,00 destinato alle imprese che soddisfano uno dei seguenti requisiti:
  • sede in Comuni liguri non costieri;
  • almeno 20 anni di attività;
  • avvio dell’attività da non oltre 1 anno;
  • imprenditoria giovanile o femminile;
  • realizzazione di chioschi e dehors;
  • passaggio generazionale nella proprietà d’azienda;
  • acquisto di nuovi automezzi con classe non inferiore a Euro 6 a fronte di radiazione per demolizione.
  • investimenti della linea “Energia”.

Bando Gal- Garanzia Artigianato Liguria: contributi per l’accesso al credito degli artigiani

BENEFICIARI

a) le micro, piccole e medie imprese artigiane in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile) iscritte all’albo di cui alla legge regionale n. 3/2003;
b) le micro, piccole e medie imprese iscritte nel Registro delle imprese, a condizione che ottengano l’iscrizione al suddetto albo entro 12 mesi dalla data di presentazione della domanda di agevolazione.

LOCALIZZAZIONE

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO E RETROATTIVITA’.

IMPORTO AMMISSIBILE

OPERAZIONI AMMISSIBILI

AGEVOLAZIONI RICONOSCIUTE:

• riduzione del costo della garanzia;
  • abbattimento del tasso d’interesse del finanziamento bancario;
  • sede in Comuni liguri non costieri;
  • almeno 20 anni di attività;
  • avvio dell’attività da non oltre 1 anno;
  • imprenditoria giovanile o femminile;
  • passaggio generazionale nella proprietà d’azienda;
  • investimenti della linea “Energia”.

Confcommercio Savona è a disposizione con il proprio Confidi per la presentazione della domanda di agevolazione e di finanziamento: Dott.ssa Cristina De Palma 0198331346 – Dott. Donatello Borelli 0198331345 – Corso Ricci 14 – 17100 Savona

Mail: fidicomtur@confcommerciosavona.it