Busy business people walking

La più grande comunità di imprese italiane che operano nel mercato libero

Confcommercio è la più grande comunità di imprese italiane che operano nel settore del mercato libero.

Associarsi a Confcommercio permette di ottenere supporto, sostegno e assistenza in tutte le attività, ordinarie e straordinarie, che un’impresa deve realizzare.
Associarsi a Confcommercio offre l’opportunità di interagire con colleghi del proprio settore ottenendo nuovi stimoli e suggerimenti, grazie alla condivisione delle esperienze.
Associarsi a Confcommercio permette di usufruire di sconti sull’acquisto di beni e servizi grazie alle numerose convenzioni nazionali e locali.

UN PO' DI STORIA...

Nel 1884, a seguito di una grande manifestazione di protesta contro la reintroduzione della tassa sul macinato, i panificatori savonesi promuovono la costituzione dell’Associazione Esercenti e Commercianti. Le adesioni sono subito numerosissime da parte dei negozianti di tutti i settori. In questi primi anni di vita l’Associazione cresce notevolmente, si estende in tutta la provincia, istituisce e fonda la Cassa Sociale alla quale i soci partecipano con contributi di varia entità. La fine del secolo rappresenta per l’Associazione un momento di grande fervore, si costituisce la Banca Esercenti di Savona facente parte delle Banche Popolari Cooperative e nel 1897 partecipa alla prima rassegna savonese “Esposizione” che si può definire progenitrice della moderna “Expo” Savona.

I NOSTRI NUMERI

Confcommercio – Imprese per l’Italia è nata per dare forza alla voce degli imprenditori e delle imprese – oggi più di 700.000, con oltre 2.500.000 addetti – che l’hanno resa la più grande rappresentanza d’impresa in Italia e una delle maggiori in Europa. Con il suo articolato e diffuso sistema associativo – territoriale, di categoria e di settore – Confcommercio – Imprese per l’Italia tutela e rappresenta le imprese associate nei confronti delle Istituzioni, valorizzando il ruolo del terziario di mercato che, con un contributo di oltre il 40% alla formazione del valore aggiunto e del 47% all’occupazione del nostro Paese è, nell’ambito dell’economia dei servizi, il vero motore dell’economia nazionale.

ORGANI COLLEGIALI

Enrico SCHIAPPAPIETRA

Vice Presidente Amministratore

Giuseppe MOLINARI