Quali sono le certificazioni ambientali necessarie per imprese e professionisti? La guida ai documenti che attestano il rispetto per l’ambiente.
La transizione ecologica è da anni ormai un tema centrale del dibattito politico ed è uno degli obiettivi dell’agenda politica europea che punta alla trasformazione dello spazio europeo in un’economia sostenibile, per raggiungere l’obiettivo della neutralità nelle emissioni di CO2 entro il 2050. Ma come possono le aziende e le Pmi italiane muoversi in modo funzionale ed efficiente verso la sostenibilità? Una strada percorribile è quella delle certificazioni ambientali, strumenti indispensabili per migliorare i risultati in termini di sostenibilità di imprese, enti, organizzazioni e di beni e servizi in generale.

Una certificazione ambientale è come un bollino di qualità che garantisce che l’azienda operi in modo sostenibile, riducendo al minimo l’impatto ambientale delle proprie attività. Ne esistono varie tipologie, tra le più note e diffuse troviamo la ISO 14001, uno standard internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione ambientale efficace.

Uno strumento importante dunque per le aziende che desiderano migliorare le proprie prestazioni ambientali, aumentare la propria competitività sul mercato e costruire un futuro più sostenibile in un momento in cui sta crescendo tra i consumatori italiani una maggiore attenzione verso prodotti più sostenibili e con packaging più ecologici.

Scopri le iniziative di Confcommercio al fianco della sostenibilità.