Il Ministro del Turismo Daniela Santanchè ha firmato il decreto per la ripartizione e l’assegnazione di 39 milioni di euro a favore di agenzie di viaggio e tour operator. Il decreto attuativo è in uscita ed entro settembre dovrebbero arrivare i fondi.
Potranno accedere al ristoro le attività che abbiano subito una diminuzione di fatturato e corrispettivi non inferiore al 30% nell’anno 2021 rispetto al 2019, nonché quelle costituite o autorizzate dal 1° gennaio 2020 al 27 gennaio 2022 (alle quali mancherebbe il termine di raffronto con i dati del 2019) purché in possesso di contratto di assicurazione R.C. per tutte le annualità dalla costituzione al 2023.
Sono esclusi i soggetti che abbiano presentato istanza relativamente al cosiddetto “ristoro di agenzie di viaggio e tour operator a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19” risalente a disposizioni del Mibact di agosto 2020.
Termini e modalità di presentazione delle domande saranno opportunamente comunicati sul sito del Ministero del Turismo, unitamente al link per accedere alla piattaforma informatica di gestione delle istanze.