Apertura domande Fondo eccellenze gastronomia e agroalimentare

Apertura domande Fondo eccellenze gastronomia e agroalimentare

Ristorazione, pasticcerie e gelaterie: contributi per assunzioni, macchinari e beni strumentali

A partire dal prossimo 1° marzo sarà attiva la piattaforma informatica per la presentazione delle domande a valere sul Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano.

Il Fondo intende promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e contemporaneamente valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, prevedendo la concessione di contributi a fronte di investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli, nonché favorire l’assunzione – con contratti di apprendistato – di giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera di età inferiore a 30 anni.

È bene sottolineare che la misura prevede la possibilità di accedere a due diversi contributi:

  • per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali;
  • e per l’assunzione di giovani con contratto di apprendistato

contributo a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili, con un massimo di 30 mila euro per ciascuna impresa. Le spese ammissibili riguardano l’acquisto di macchinari e attrezzature professionali nuovi di fabbrica, necessari per la produzione e la vendita di prodotti agroalimentari di alta qualità.

contributo a fondo perduto massimo di 30 mila euro per l’assunzione di giovani diplomati under 30 – con contratto di apprendistato – nei servizi dell’enogastronomia. Il contributo è di massimo 6 mila euro per ciascun anno di apprendistato.

Potranno accedere le aziende iscritte nel registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato un certo quantitativo di prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici e che abbiano codice ATECO 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”, 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”.

Per informazioni rivolgersi agli uffici Fidicontur: 0198331345/46 fidicomtur@confcommerciosavona.it

 

Post Correlati

libro
Nuova convenzione Confcommercio e Corporate University
hotel
CIN parte la Banca Dati delle Strutture Ricettive
SumUpLite
Convenzione Confcommercio e SumUp
bussole_n
Visual merchandising per il bar. adesso comanda la vista!