Bando: accesso al credito per il sostegno a programmi di investimento e di sviluppo delle attività delle PMI realizzati nell’area di crisi industriale complessa del savonese

Fesr 2021-2027. OS 1.3 – Azione 1.3.3 – Accesso al fondo per il sostegno a programmi di investimento e di sviluppo delle attività delle PMI realizzati nell’area di crisi industriale complessa del savonese

Destinatari: possono partecipare le micro, piccole e medie imprese, sia singole che associate, iscritte al Registro delle Imprese e situate nei comuni specificati (Altare, Bardineto, Bormida, etc.). Le imprese devono esercitare attività indicate dal codice Ateco dell’Allegato B del bando.
Sono ammesse spese per: acquisto di suolo aziendale (fino al 10% dei costi ammissibili), fabbricati, opere edili e impiantistiche (fino al 50% dei costi, incluse spese di progettazione e collaudo), macchinari e attrezzature nuovi programmi informatici, brevetti, licenze e know-how (fino al 20% dell’investimento ammissibile), consulenze per studi di fattibilità, valutazioni d’impatto ambientale e certificazioni di qualità (fino al 10% dell’investimento ammissibile), innovazione del sistema distributivo con tecnologie digitali.
Finanziamenti: sono ammissibili interventi superiori a 200 mila euro, con: prestito agevolato al 75% dell’investimento (max 1 milione di euro) con durata fino a 8 anni e tasso d’interesse dell’1,5% annuo
Contributo a fondo perduto fino al 25% dell’investimento.
Gli investimenti devono iniziare dal 1° luglio 2023 e concludersi entro 12 mesi dall’approvazione del finanziamento, con possibilità di proroga di 6 mesi.
Presentazione delle domande: le domande possono essere presentate sul sistema “Bandi online” di Filse dal 23 al 31 luglio 2024. La procedura offline è attiva dall’8 luglio 2024.