Bando Cassa Commercio Liguria – contributi per l’accesso al credito a favore del comparto commercio e servizi di ristorazione e alloggio

BENEFICIARI
1. Possono beneficiare degli interventi del fondo le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile) iscritte al Registro delle imprese, attive, che esercitano un’attività economica di cui alla classificazione ATECO ammesse al Bando, i Consorzi di gestione dei mercati comunali ed i CIV.
LOCALIZZAZIONE
I finanziamenti ammessi agli interventi agevolativi devono essere destinati a interventi realizzati in una o più strutture operative dell’impresa localizzate nel territorio della regione Liguria.
REALIZZAZIONE DEL PROGETTO E RETROATTIVITA’
Sono ammissibili gli investimenti realizzati dal 01/07/2023 ma non ancora completati. Il progetto dovrà essere realizzato entro 12 mesi dalla data di concessione della riassicurazione.
IMPORTO AMMISSIBILE
Importo ammissibile minimo della singola operazione: € 10.000,00; – importo ammissibile massimo della singola operazione: € 500.000,00;
OPERAZIONI AMMISSIBILI
A. Linea d’investimento: “Sviluppo e rafforzamento” dell’attività aziendale (acquisto, costruzione, ristrutturazione, ampliamento e ammodernamento di locali, acquisto di azienda o di rami di azienda, passaggio generazionale nella proprietà d’azienda, acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuove di fabbrica, ovvero usate, acquisto di automezzi Euro 6, acquisto di software, e licenze)
B. Linea d’investimento: “Energia”: (interventi di riqualificazione energetica, sostituzione serramenti e superfici vetrate, realizzazione sistemi schermati per la protezione della radiazione solare, ristrutturazione impianto termico, efficientamento sistemi di illuminazione, ascensori, sostituzione di macchinari con nuovi più efficienti, ecc).
AGEVOLAZIONI RICONOSCIUTE:
• l’accessibilità al prestito con la riassicurazione dell’80% dell’importo garantito;
• riduzione del costo della garanzia;
• abbattimento del tasso d’interesse del finanziamento bancario;
• contributo a fondo perso fino ad un massimo di Euro 30.000,00 destinato alle imprese che soddisfano uno dei seguenti requisiti:
– sede in Comuni liguri non costieri;
– almeno 20 anni di attività;
– avvio dell’attività da non oltre 1 anno;
– imprenditoria giovanile o femminile;
– realizzazione di chioschi e dehors;
– passaggio generazionale nella proprietà d’azienda;
– acquisto di nuovi automezzi con classe non inferiore a Euro 6 a fronte di radiazione per
demolizione.
– investimenti della linea “Energia”.
Confcommercio Savona è a disposizione con il proprio Confidi per la presentazione della domanda di agevolazione e di finanziamento:
Dott.ssa Cristina De Palma 0198331346
Dott. Donatello Borelli 0198331345