Si avvisa che la Camera di Commercio Riviere di Liguria ha avviato le procedure di assegnazione d’ufficio di un domicilio digitale (e sanzionatorie) alle imprese che ne sono prive.
Invito alle imprese individuali: la Camera di Commercio Riviere di Liguria ricorda alle imprese individuali l’obbligo di comunicare e iscrivere il proprio domicilio digitale (PEC) nel Registro delle imprese, come previsto dalla legge. Le imprese che non hanno ancora comunicato il loro domicilio digitale devono farlo entro 30 giorni dalla pubblicazione della diffida, e comunque non oltre il 30 settembre 2024. La registrazione è semplice e gratuita, e può essere effettuata online. Se l’impresa non adempie entro i termini, la Camera di Commercio assegnerà d’ufficio un domicilio digitale e applicherà una sanzione di 60 euro, oltre alle spese di procedimento. Il domicilio assegnato d’ufficio sarà limitato alla ricezione di comunicazioni e non permetterà risposte.
Invito alle società ad iscrivere il domicilio digitale nel Registro delle imprese: la Camera di Commercio Riviere di Liguria ricorda alle società l’obbligo di comunicare e mantenere attivo il domicilio digitale (PEC) nel Registro delle imprese, come stabilito dall’art. 16 comma 6 bis del DL n.185/2008. Le società che non hanno ancora comunicato il loro domicilio digitale devono farlo entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’atto ufficiale, e comunque non oltre il 30 settembre 2024. La mancata comunicazione entro questi termini comporterà l’assegnazione d’ufficio di un domicilio digitale da parte della Camera di Commercio, e l’applicazione di una sanzione amministrativa, con l’importo raddoppiato rispetto a quanto previsto dall’art. 2630 del Codice Civile, oltre alle spese di procedimento.
Il domicilio digitale assegnato d’ufficio avrà il formato “codice_fiscale_impresa@impresa.italia.it” e sarà valido solo per ricevere comunicazioni e notifiche, senza la possibilità di rispondere. Sarà accessibile tramite SPID o CNS e disponibile nel cassetto digitale dell’imprenditore su https://impresa.italia.it.
La domanda di iscrizione del domicilio digitale può essere presentata facilmente online, senza costi di bollo o diritti di segreteria, attraverso la piattaforma dedicata. Per assistenza, è disponibile un Contact Center e supporto specialistico online. Se la società non adempie entro i termini, il procedimento si concluderà entro il 31 dicembre 2024 con l’iscrizione d’ufficio del domicilio digitale.