È stata pubblicata la Legge 27 febbraio 2026, n. 26, di conversione del cosiddetto Decreto-Legge 30 dicembre 2025, n. 200 (Decreto Milleproroghe), che interviene in modo significativo anche sul fronte delle politiche attive del lavoro.
Il provvedimento dispone infatti la proroga di alcune agevolazioni contributive previste dal Decreto-Legge 7 maggio 2024, n. 60 (Decreto Coesione), in particolare:
-
Bonus Under 35
-
Bonus Assunzioni Z.E.S. (Over 34)
-
Bonus Donne
Una boccata d’ossigeno per le imprese, che potranno continuare a programmare nuove assunzioni beneficiando di importanti riduzioni del costo del lavoro.
BONUS UNDER 35: proroga fino al 30 aprile 2026
La proroga del Bonus Under 35 non copre l’intero 2026, ma è limitata alle assunzioni o trasformazioni effettuate entro il 30 aprile 2026.
Potranno essere incentivate, per un periodo massimo di 24 mesi, le:
-
assunzioni a tempo indeterminato;
-
trasformazioni a tempo indeterminato di contratti a termine;
di giovani con età fino a 34 anni e 365 giorni, che non abbiano mai avuto un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Non costituiscono causa ostativa eventuali periodi di apprendistato non proseguiti al termine della formazione.
Misura dell’esonero
L’esonero contributivo è:
-
pari al 100% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro se l’assunzione determina un incremento occupazionale netto;
-
pari al 70% in assenza di incremento occupazionale.
L’incremento viene calcolato confrontando il numero dei lavoratori occupati in ciascun mese con la media dei dodici mesi precedenti, al netto delle diminuzioni verificatesi in società controllate o collegate ai sensi dell’art. 2359 del Codice civile.
Maggiorazioni nelle aree Z.E.S.
Se l’assunzione avviene presso una sede ubicata nella Zona Economica Speciale (Z.E.S.), il massimale mensile dell’esonero è:
-
650 euro nelle regioni Z.E.S. (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna e – dal 1° gennaio 2026 – anche Umbria e Marche);
-
500 euro nelle restanti regioni.
BONUS ASSUNZIONI Z.E.S. (Over 34): proroga fino al 30 aprile 2026
Anche il Bonus Z.E.S. destinato ai lavoratori over 34 viene prorogato fino al 30 aprile 2026.
L’incentivo è rivolto ai datori di lavoro che occupano fino a 10 dipendenti e riguarda le assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori che:
-
abbiano compiuto 35 anni;
-
siano disoccupati da almeno 24 mesi;
-
vengano assunti presso una sede o unità produttiva situata nella Z.E.S.
L’esonero contributivo, riconosciuto per un massimo di 24 mesi, è:
-
100% in caso di incremento occupazionale netto;
-
70% in assenza di incremento.
Anche in questo caso il requisito dell’incremento occupazionale è determinante per ottenere la misura piena del beneficio.
BONUS DONNE: proroga fino al 31 dicembre 2026
Diversa la tempistica per il Bonus Donne, la cui proroga è estesa fino al 31 dicembre 2026.
L’incentivo prevede un esonero del 100% dei contributi a carico del datore di lavoro per un massimo di 24 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato di donne svantaggiate, ovvero:
-
prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi e disoccupate da almeno 24 mesi, ovunque residenti;
-
prive di impiego da almeno 6 mesi e disoccupate da almeno 6 mesi se residenti nella Z.E.S.;
-
assunte in settori o professioni caratterizzati da forte disparità di genere.
Anche per questo incentivo resta necessario che l’assunzione determini un incremento occupazionale netto, nel rispetto dei requisiti soggettivi previsti dal Decreto Coesione.



