Decreto Bollette è possibile recuperare anche il secondo trimestre 2023

Decreto Bollette è possibile recuperare anche il secondo trimestre 2023

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 29 maggio 2023, n. 124, la legge del 26 maggio 2023, n. 56, di conversione del Decreto-Legge n. 34/2023 (c.d. “Decreto Bollette”), recante “Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonche’ in materia di salute e adempimenti fiscali”. Con la conversione in legge sono state apportate diverse modifiche al provvedimento originario.

Vengono confermati il bonus sociale e i crediti di imposta per l’acquisto di luce e gas da parte delle imprese

Acquisto energia elettrica e gas: i crediti di imposta per imprese

Con l’art. 4 viene prorogata al II trimestre 2023 il riconoscimento di un credito d’imposta per l’acquisto di energia e gas alle imprese energivore pari:

  • al 20% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel II trimestre 2023;
  • al 10% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica, effettivamente utilizzata nel II trimestre 2023, per le imprese non energivore, dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW;
  • al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto di gas naturale consumato nel II trimestre 2023 per le imprese gasivore;
  • al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del gas naturale consumato nel II trimestre 2023 per le imprese non gasivore.

I crediti sono utilizzabili in compensazione  entro il 31 dicembre 2023 tramite F24, ferma restando la facoltà di cessione per intero.

Per le aziende che, dal 2019 al 2023, non hanno cambiato fornitore è sufficiente inviare una richiesta per pec al proprio fornitore di energia che provvederà a sua volta ad inviare il calcolo del credito qualora spettante.

Ricordiamo che lo Sportello Energia di Confcommercio Savona  è disponibile a supportare le imprese nel calcolo del bonus maturato, per maggiori informazioni tel. 0198331337 – mail: info@confcommerciosavona.it

Post Correlati

Bonus Natale
Bonus di Natale 2024: un’opportunità per i lavorati, senza costi per i datori di lavoro
Russo
Una città in trasformazione: progetti attuali e futuri a Savona
armocrom
Armocromia: la chiave per rivoluzionare il tuo negozio
giovani
Carta Giovani e Carta del Merito, i nuovi bonus per la cultura