Federalberghi Savona: alternanza scuola lavoro per avvicinare gli studenti al lavoro

Federalberghi Savona: alternanza scuola lavoro per avvicinare gli studenti al lavoro

È stata siglata nei giorni scorso la convenzione tra Federalberghi – Confcommercio Savona e gli istituti scolastici Falcone di Loano e Mazzini-Da Vinci di Savona, che ora porterà i ragazzi a muovere i primi passi nel settore attraverso percorsi di alternanza scuola e lavoro.

Il progetto coinvolge gli studenti delle classi terze e quarte, che già dalla prossima estate potranno effettuare tirocini negli alberghi della provincia, imparando sul campo l’attività alla reception, front e back office.

L’iniziativa è nata dal lavoro dei Giovani albergatori di Federalberghi Savona, che sotto la regia di Confcommercio hanno promosso vari incontri di orientamento per informare i ragazzi rispetto alle varie opportunità lavorative, a come è cambiata l’offerta dopo il periodo pandemico, ai percorsi di carriera che possono essere intrapresi nel mondo del turismo.

«Il mondo del turismo è vivo e offre opportunità di crescita ed è questo il messaggio che intendiamo trasmettere ai ragazzi – spiega Fabio Raimondo, presidente Giovani Albergatori Liguria e Savona -. Lavoriamo da anni, anche a livello nazionale, sul progetto scuola, creando disciplinari e progetti da portare sui nostri territori. Crediamo sia fondamentale coltivare la fiducia nei giovani per il nostro settore e condividere con loro i molti cambiamenti in atto. Troppo spesso ci si ricorda del nostro territorio solo a ridosso della stagione, invece bisogna far passare il concetto che la provincia di Savona vive di turismo e proprio questo settore può offrire ai giovani una proposta lavorativa annuale, continuativa e di qualità. Oggi partiamo con le convenzioni con due istituti, ma ci piacerebbe che modello potesse essere esteso anche ad altre scuole».

 

Post Correlati

fipe
FIPE Confcommercio: recensioni false “la Commissione UE conferma la responsabilità delle piattaforme
_Bottega_Ligure_2024 (003)
Bottega Ligure, in nuovo marchio di qualità per le imprese
libro
L’estate prende forma con Asfoter Confcommercio Savona
conciliazione
Risolvi le tue controversie di lavoro con la Commissione Paritetica Conciliazione!