Confcommercio Savona ricorda a tutti gli associati che scade oggi, lunedì 20 aprile 2026, il termine per adempiere all’obbligo di collegamento tra Registratori Telematici (RT) e strumenti di pagamento elettronico (POS), come richiamato dal Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del 17 aprile 2026.
Chi è interessato
L’adempimento riguarda tutti gli esercenti che utilizzano:
- POS già attivi al 1° gennaio 2026
- oppure strumenti di pagamento utilizzati nel periodo 1° – 31 gennaio 2026
Per questi soggetti, la prima comunicazione deve essere effettuata entro oggi, termine fissato a 45 giorni dall’attivazione del servizio dedicato.
Come effettuare il collegamento
Il collegamento richiesto è di tipo “virtuale” e non implica alcuna connessione fisica tra dispositivi.
L’associazione deve essere effettuata:
- nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi”
- tramite la funzione “Gestione collegamenti”
- indicando:
- la matricola del Registratore Telematico
- i dati identificativi dei POS
Per semplificare la procedura, il sistema propone automaticamente l’elenco dei POS già comunicati dagli operatori finanziari.
La funzionalità è disponibile anche per chi utilizza il servizio “Documento commerciale on-line”.
Nuovi POS e variazioni
Per i POS attivati successivamente o in caso di modifiche:
- la comunicazione dovrà essere effettuata dal sesto giorno del secondo mese successivo alla disponibilità dello strumento
- ed entro l’ultimo giorno lavorativo dello stesso mese
Invito agli associati
Confcommercio Savona invita gli operatori che non abbiano ancora provveduto a completare immediatamente l’adempimento, al fine di evitare possibili criticità o sanzioni.



