Obbligo di comunicazione del titolare effettivo entro l’11 dicembre 2023

Obbligo di comunicazione del titolare effettivo entro l’11 dicembre 2023

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.M. 29 settembre 2023,  è diventato operativo il sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva, che prevede  l’obbligo di comunicazione del titolare effettivo dell’impresa al Registro Camerale entro il prossimo 11 dicembre.

Secondo la normativa antiriciclaggio per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un’entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari.
Le entità tenute all’individuazione e comunicazione al Registro Imprese del titolare effettivo (ma potrebbero essere anche più di uno) sono:

  • le imprese con personalità giuridica (società a responsabilità limitata, società per azioni, società in accomandita per azioni e società cooperative);
  • le persone giuridiche private (associazioni, le fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato);
  • i trust e gli istituti giuridici affini ai trust (trust in possesso di codice fiscale, residenti in Italia o non residenti, ma con redditi prodotti in Italia, o enti che, per assetto e funzioni, determinano effetti giuridici equivalenti a quelli dei trust).

La comunicazione del titolare effettivo andrà poi confermata annualmente (le imprese tenute al deposito del bilancio lo potranno fare in quella sede).
Per le imprese costituite dopo il 9 ottobre 2023 (data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) è obbligo comunicare il dato entro 30 giorni dall’iscrizione al Registro Imprese.

Post Correlati

libro
Nuova convenzione Confcommercio e Corporate University
hotel
CIN parte la Banca Dati delle Strutture Ricettive
SumUpLite
Convenzione Confcommercio e SumUp
bussole_n
Visual merchandising per il bar. adesso comanda la vista!