Primi passi, aprire un e-commerce: la tua guida completa

Cos’è un e-commerce?

Un e-commerce, contrazione di “electronic commerce”, è un negozio virtuale o un’attività in rete che permette la vendita di prodotti o servizi.

Come aprire un e-commerce: i passi da seguire

Aprire un e-commerce richiede alcuni adempimenti burocratici e la scelta della modalità più adatta alle proprie esigenze. Ecco i passaggi fondamentali:

1. Aspetti legali e burocratici:

• Partita IVA: Aprire una Partita IVA, compilando il modello AA9/11 per le persone fisiche o AA7/10 per società ed enti.
  • Iscrizione alla Camera di Commercio: Iscriversi alla Camera di Commercio di riferimento.
  • Comunicazione all’Agenzia delle Entrate: Comunicare all’Agenzia delle Entrate l’indirizzo web del sito, l’internet service provider, l’indirizzo email e PEC (Posta elettronica certificata) e l’eventuale numero di telefono e fax.
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA): Presentare la SCIA entro 30 giorni dall’inizio dell’attività, in via telematica, allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune del territorio in cui viene svolta l’attività.
  • Iscrizione al VIES: Per le operazioni intracomunitarie, iscriversi all’archivio VIES (“VAT information exchange system”).
  • Gestione Separata INPS: Iscriversi alla gestione separata artigiani e commercianti dell’Inps e versare i contributi dovuti.
  • Posizione INAIL: Aprire una posizione assicurativa presso l’Inail.

2. Scegliere la modalità di vendita:

• Piattaforme e-commerce: Utilizzare una piattaforma che permette di aprire un negozio online con pochi click (a pagamento o gratuite).
  • Dominio e spazio web: Acquistare un dominio o uno spazio web dove installare un CMS (Content Management System).
  • Store già esistenti: Vendere su store già esistenti.

3. Definire il tipo di e-commerce:

• E-commerce diretto: Acquisto online di beni o servizi digitali (ad esempio download di video, corsi, guide digitali ecc.).
  • E-commerce indiretto: Acquisto online con scambio offline (consegna/spedizione del prodotto o servizio fisico).

4. Sviluppare una strategia di marketing:

• Identificare il mercato di riferimento: Definire il target di clienti a cui rivolgersi.
  • Creare un business plan: Definire il modello di business (B2B, B2C, C2C o C2B), i prodotti da vendere, le modalità di produzione, approvvigionamento e vendita.

Risorse utili: