Sicurezza sui luoghi di lavoro: i nuovi obblighi per datori e dirigenti

Sicurezza sui luoghi di lavoro: i nuovi obblighi per datori e dirigenti

Desideriamo porre alla vostra attenzione  alcune novità in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro data la rilevanza dell’argomento.

L’Ispettorato del Lavoro, con la Circolare n. 1 del 16 febbraio 2022  ha fornito le prime indicazioni operative sui nuovi obblighi, in materia di formazione e di aggiornamento sulla sicurezza del lavoro, che riguardano i datori di lavoro, i dirigenti ed i preposti, precisando che l’operatività di alcune nuove disposizioni sarà espressa entro il 30 giugno 2022 e sarà nostra cura informarvi.

A seguito del decreto Legge n 146/2021 sono state introdotte importanti novità, occorrerà quindi in alcuni casi un adeguamento, soprattutto per non incorrere in pesanti sanzioni o addirittura nella chiusura dell’attività.

Il Decreto ha attribuito maggiori poteri all’Ispettorato Nazionale del Lavoro, tra questi  il compito di vigilanza, disponendo così anche la sospensione dell’attività di un’azienda tramite il proprio personale ispettivo. Restano confermate le sanzioni per il datore di lavoro che non ottempera al provvedimento e in alcun casi le somme sono state innalzate.

Invitiamo i nostri associati a controllare le loro posizioni, ricordando che il personale dell’Ente di Formazione Asfoter e Tersevice  sono a disposizione per visionare gratuitamente il DVR (documento valutazione rischi) e valutare eventuali integrazioni o il percorso da intraprendere per adeguarsi e mettersi in regola.

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-12-20&atto.codiceRedazionale=21A07536&elenco30giorni=true  

Art. 13

Per  informazioni contattare gli uffici:

ASFOTER tel.0198331340, asfoter@confcommerciosavona.it

TERSERVICE srl tel. 0198331342, terservice@confcommerciosavona.it

 

 

Post Correlati

Img-Newsletter-110-1000x750-1-800x600
La Generazione Z. I valori di una giovane generazione alla ricerca dell’onestà
start up
Come aprire una start up, la guida per aspiranti imprenditori
musica
Termine di pagamento musica d’ambiente diritti connessi per i Pubblici Esercizi stagionali
bottega)
Il Commercio non va in vacanza: nasce il marchio Bottega Ligure