Sicurezza sul lavoro, nuove misure con il decreto PNRR

Dal 2 marzo è entrato in vigore il decreto legge con disposizioni urgenti finalizzate a garantire l’attuazione del PNRR, che prevede anche importanti novità in tema di sicurezza dei luoghi di lavoro. Più controlli , Patente a punti per le imprese virtuose, sanzioni penali per il lavoro nero, le nuove misure sono state inserite nel DL PNRR 19/ 2024  pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2.3.2024.

In particolare ricordiamo che:

1.  in tema di assunzioni  per i controlli sarà indetto  nuovo concorso per incrementare il contingente degli ispettori del lavoro, del nucleo ispettivo Carabinieri e del personale ispettivo di Inps e Inail. Previsti anche il coordinamento delle attività ispettive e il potenziamento del sistema sanzionatorio in relazione ai subappalti e alla somministrazione illecita e fraudolenta;
  2. sulla  qualificazione delle imprese e la formazione, che deve riguardare sia i lavoratori che il datore di lavoro, e la salvaguardia delle imprese  edili  si prevede l’introduzione della Patente a crediti che dovrebbe entrare in funzione dal  1° ottobre 2024 . Per lavorare nei cantieri sarà necessario  avere almeno  15 crediti.  Con riguardo agli appalti si prevede  una responsabilità solidale tra tutti soggetti in caso di appalto illecito.

Riguardo a irregolarità contributive si prevedono ulteriori  aggravamenti delle sanzioni e penalizzazione  in caso di somministrazione abusiva di personale.

Al fine di rafforzare l’attività di contrasto del fenomeno del lavoro sommerso e irregolare e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, vengono introdotte fattispecie di reato al posto delle sanzioni amministrative.

Per fruire dei benefici contributivi e normativi in materia di lavoro e legislazione sociale i datori di lavoro, sono tenuti:

• ad avere il documento unico di regolarità contributiva (DURC)
  • e ora a partire dal 2 di marzo, all’assenza di violazioni nelle predette materie, ivi comprese le violazioni in materia di tutela delle condizioni di lavoro nonché di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro individuate con decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Premiati coloro che dimostrano comportamenti virtuosi nella gestione dei rapporti di lavoro.