Sicurezza sul lavoro

D.LGS 81/08
SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO ASSISTENZA NELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI AZIENDALI, FORMAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA SICUREZZA E RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI.

DVR
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) rappresenta il punto di partenza per qualsiasi società che intende tutelare i propri lavoratori durante lo svolgimento dell’attività lavorativa. La valutazione dei rischi è un obbligo indelegabile da parte del Datore di Lavoro, come da art. 17 del D.Lgs. 81/08; pertanto tutti i legali rappresentanti che hanno almeno un lavoratore subordinato devono redigere il documento. In questo modo si ha una descrizione documentata dell’organizzazione in cui i lavoratori prestano l’attività, finalizzata all’elaborazione di un programma di miglioramento delle condizioni lavorative in cui sono contenute le misure di prevenzione e protezione. Il documento di valutazione dei rischi deve essere specifico dell’azienda alla quale è indirizzato. Il documento per la valutazione dei rischi è redatto da personale qualificato ed esperto in sicurezza dei luoghi di lavoro, dopo aver avuto tutte le notizie necessarie relative all’azienda da certificare (tipologia di attività, dipendenti, macchinari utilizzati etc.).

NORMATIVA ANTINCENDIO
FORMAZIONE DEL RESPONSABILE, SCREENING AZIENDALE PER VALUTAZIONE RISCHI, PIANI DI ADEGUAMENTO