Da lunedì 16 settembre prossimo fino al 31 ottobre si potranno presentare le domande per l’agevolazione dedicata alle librerie sul portale dedicato del Ministero della Cultura.
La Legge di Bilancio del 2018 ha previsto un credito d’imposta per i venditori che operano nella vendita al dettaglio di libri: il cosiddetto Tax credit librerie. Anche per l’anno 2024 l’incentivo è stato rinnovato dal Ministero delle Cultura, in accordo con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Dalle ore 12 di lunedì 16 settembre prossimo si potranno presentare le domande per l’anno 2024 e fino alle 12 di giovedì 31 ottobre sul portale dedicato del Ministero della Cultura. Quest’anno, a seguito dei tagli dell’ultima finanziaria, presenta però una dotazione insufficiente rispetto alla spesa storica. “L’Ali Confcommercio – ha spiegato il presidente Paolo Ambrosini – ha più volte sollecitato una maggiore attenzione alle esigenze delle librerie che corrono il rischio di vedersi rifiutare la domanda o di vederla accolta solo in parte. Librerie che già devono affrontare una seconda parte dell’anno senza le misure del fondo biblioteche e con carta cultura che ad oggi non ha avuto lo stesso impatto nel mercato di app18″.
Il tax credit andrà indicata nella dichiarazione dei redditi presentando il modello F24 sul sito dell’Agenzia delle entrate (codice contributivo 6894). Il credito sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione (entro i limiti del regolamento dell’Ue in materia di aiuti di piccola entità) e quindi non concorre alla formazione del reddito.