Si informa che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha fissato al 4 novembre 2024 l’avvio del servizio di stampa su supporto cartaceo del format di registro cronologico di carico e scarico, da vidimare presso le Camere di Commercio (CCIAA), così come previsto dall’art. 4 del Decreto Ministeriale 4 aprile 2023 n.59.
I nuovi modelli possono essere vidimati a partire dalla stessa data ma potranno essere utilizzati solo a partire dal 13 febbraio 2025.
Si rappresenta che tale funzione interessa gli operatori che, dal 13 febbraio 2025 sino all’iscrizione, dovranno tenere il registro di carico e scarico con i nuovi modelli in formato cartaceo. Non è invece di interesse per gli operatori tenuti ad iscriversi entro il 13 febbraio 2025 (ovvero impianti di trattamento, trasportatori ed intermediari di rifiuti nonché produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti) che terranno sin da subito il registro in modalità digitale.
Si evidenzia che i fogli da vidimare, in formato A4, devono essere accompagnati da un frontespizio che può essere precompilato attraverso il servizio messo a disposizione dal RENTRI.
l calendario dell’iscrizione al RENTRI
Dal 15 dicembre 2024 parte l’iscrizione al RENTRI, primo passo verso una gestione più moderna
dei rifiuti.
Dal 13 febbraio 2025 entrano in vigore i nuovi modelli di registro di carico e scarico dei rifiuti e dei
formulari di identificazionedei rifiuti (FIR). I vecchi modelli non potranno più essere vidimati e utilizzati.
Dal 15/12/2024 ed entro il 13/02/2025 iscrizione per:
• Impianti di trattamentorifiuti
• Trasportatoridi rifiuti
• Commercianti/intermediaridi rifiuti
• Consorzi per il recupero e il riciclaggiodi particolari tipologie di rifiuti
• Imprese/enti produttori di rifiuti pericolosi (più di 50 dipendenti)
• Imprese/enti produttori di rifiuti non pericolosi da attività industrialie artigianali (più di 50 dipendenti)
• Soggetti delegati dai produttori iniziali
Dal 15/06/2025 ed entro il 14/08/2025 iscrizione per:
• Imprese/enti produttori di rifiuti pericolosi (tra 11 e 50 dipendenti)
• Imprese/enti produttori di rifiuti non pericolosi da attività industrialie artigianali (tra 11 e 50 dipendenti)
Dal 15/12/2025 ed entro il 13/02/2026 iscrizione per:
• Imprese/enti e produttori di rifiuti pericolosi (fino a 10 dipendenti)
• Produttori di rifiuti pericolosi diversi da imprese o enti.
I produttori di rifiuti non rientranti in queste tipologie non si iscriveranno, ma dovranno registrarsi al RENTRI
per vidimare digitalmentei FIR.
Per ulteriori informazioni sul processo di iscrizione al RENTRI e sui nuovi modelli di registri, è possibile visitare il sito ufficiale del RENTRI: https://www.rentri.gov.it/it



