Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (decreto-legge)

Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (decreto-legge)

Per quanto attiene ai giorni che vanno dall’11 al 15 gennaio rimaniamo in attesa di ulteriori indicazioni dopo la rivalutazione dei parametri Rt.

Il Decreto Legge prevede:

SEMPRE dal 7 al 15 gennaio

– Coprifuoco dalle 22 alle 5.
– Vietato spostarsi da una regione all’altra (anche nei giorni a zona gialla) se non per motivi di lavoro, salute o necessità       (sempre  consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde   case ubicate in altra regione o provincia autonoma).
– Consentite le visite ai parenti e agli amici ma soltanto in un massimo di due adulti e una sola volta al giorno (possibilità di portare minori di 14 anni).

7 e 8 GENNAIO ZONA GIALLA

– Spostamenti liberi ma con mascherina obbligatoria e distanziamento
– Negozi aperti
– Bar, ristoranti, pubblici esercizi aperti fino alle 18 (asporto fino alle 22, delivery sempre consentito)
– L’attività di somministrazione di alimenti e bevande, dalle ore 11.00 fino a chiusura, è consentita esclusivamente con   consumazione da seduti sia all’interno che all’esterno dei locali, su posti regolarmente collocati.

9 e 10 GENNAIO ZONA ARANCIONE

– Divieto di spostamento tra i comuni se non per motivi di lavoro, salute o necessità (sono consentiti gli spostamenti dai    comuni   fino a 5mila abitanti ma entro 30 km e non verso i capoluoghi di provincia).
– Chiusi bar, ristoranti e pubblici esercizi (asporto fino alle 22, delivery sempre consentito)
– Negozi aperti con orari fino alle 21, per evitare che i clienti si concentrino in un orario ristretto e si creino assembramenti

 

ATTENZIONE NUOVE SUDDIVISIONI A PARTIRE DALL’11 GENNAIO

Dall’11 al 15 gennaio è possibile la suddivisione del territorio italiano in fasce diverse a seconda dell’ Rt. Se l’indice Rt sarà  all’1 si entrerà in fascia arancione, se sarà all’1,25 si entrerà in fascia rossa.

 

Leggi il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri.

Post Correlati

libro
Nuova convenzione Confcommercio e Corporate University
hotel
CIN parte la Banca Dati delle Strutture Ricettive
SumUpLite
Convenzione Confcommercio e SumUp
bussole_n
Visual merchandising per il bar. adesso comanda la vista!