Con il DPCM 10 aprile 2020  il Presidente del Consiglio Conte dispone la proroga fino al 3 maggio delle misure restrittive per il contenimento dell’emergenza Covid-19. Nello stesso DPCM si prevede l’apertura di cartolerie, librerie, negozi di vestiti per bambini e neonati dalla giornata di  martedì 14 aprile.

COMMERCIO AL DETTAGLIO

Sono sospese le attività commerciali di vendita al dettaglio, ad eccezione di quelle di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’allegato 1, sia nell’ambito degli esercizi di vicinato sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali, purchè sia consentito l’accesso alle sole predette attività. L’allegato 1 comprende gli stessi prodotti dell’allegato 1 al DPCM dell’11 aprile cui sono aggiunti:

il commercio di carta, cartone e articoli di cartoleria, il commercio al dettaglio di libri e il commercio al dettaglio di vestiti per bambini e neonati.

Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari.

Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie.

Deve in ogni caso essere garantito il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro;

RISTORAZIONE

La ristorazione è consentita solo con consegna a domicilio rispettando le norme igienico sanitarie per confezionamento e trasporto, mentre la somministrazione di alimenti e bevande è consentita solo nell’ambito di strutture della Pubblica amministrazione, istituti penitenziari, strutture sanitarie e sociosanitarie e di sostegno alle fasce fragili della popolazione.

Le attività professionali devono essere svolte in modalità di lavoro agile, fatti salvi gli specifici adempimenti relativi ai servizi indifferibili ed urgenti o sottoposti a termini di scadenza.

STRUTTURE RICETTIVE

Negli alberghi e strutture simili resta sospesa l’accoglienza e la permanenza degli ospiti, tuttavia, tali strutture possono rimanere in servizio per esigenze collegate alla gestione dell’emergenza.

MATERIALE UTILE

SI RACCOMANDA DI APPLICARE RIGOROSAMENTE LE MISURE DI PREVENZIONE IGIENICO SANITARIA (di cui agli allegati 4 e 5 del DPCM 10 aprile 2020). Scarica i relativi cartelli allegato 4 e allegato 5  ed esponili per una più ampia diffusione possibile.

Si aggiunge protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.