Incentivi per le imprese femminili sia nuove che già esistenti contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per favorire l’imprenditoria femminile.

Incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e la realizzazione di progetti innovativi, attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. Questo l’obiettivo del Fondo impresa donna. Confcommercio Imprese per l’Italia Savona comunica che il Ministero dello sviluppo economico ha emanato un decreto che rende operativo il cosiddetto “Fondo Impresa Donna”, fissando le regole di accesso a contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, con la finalità di rafforzare gli investimenti e i servizi a sostegno dell’imprenditorialità femminile. Fondo Impresa Donna nasce con una dotazione iniziale di 40 milioni di euro ai quali si aggiungeranno successivamente i 400 milioni previsti dal Pnrr.

Il fondo è destinato a imprese individuali la cui titolare sia donna; cooperative e società di persone con ameno il 60% di donne socie; società di capitale con quote e componenti del Cda per almeno due terzi al femminile; lavoratrici autonome.

Il fondo è finalizzato a sostenere: interventi per l’avvio dell’attività; gli investimenti ed il rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale delle imprese femminili, con specifica attenzione ai settori dell’alta tecnologia (per i quali è stata prospettata l’assegnazione dell’80% delle risorse); programmi ed iniziative per la diffusione della cultura imprenditoriale tra la popolazione femminile; programmi di formazione ed orientamento verso materie e professioni in cui la presenza femminile deve essere adeguata alle indicazioni di livello nazionale e di Unione Europea.

L’Ufficio Credito di Confcommercio Savona è a disposizione per ulteriori informazioni e accompagnarti nella preparazione della domanda

I nostri contatti:

Dott. Donatello Borelli     019 8331145