Aperte le pre-candidature per il bando da 4 milioni di euro rivolto alle micro, piccole e medie imprese liguri per la promozione dell’efficienza energetica. Saranno concessi contributi, in parte a fondo perduto e in parte a prestito a copertura dell’80% dell’investimento, per progetti che prevedano un risparmio del 30% delle attuali emissioni di gas.

Chi può accedere

Possono presentare domanda di contributo le micro piccole e medie imprese con sede in Liguria, che investono in efficientamento energetico. Sono escluse le imprese del commercio e dell’artigianato che possono accedere alle agevolazioni attraverso le rispettive Cassa Commercio Garanzia Artigianato.

Per cosa si può utilizzare

Il progetto deve prevedere un risparmio del 30% delle attuali emissioni di gas climalteranti dello stabilimento o del complesso degli stabilimenti dell’impresa su cui si interviene.

Sono ammissibili a finanziamento i costi per:

• riqualificazione energetica di immobili (come la coibentazione dell’involucro edilizio, la sostituzione dei serramenti e delle superfici vetrate
  • realizzazione di pareti ventilate
  • ristrutturazione dell’impianto termico
  • installazione di sistemi per il controllo automatizzato e l’efficientamento del sistema di illuminazione)
  • riqualificazione energetica degli impianti produttivi finalizzata alla digitalizzazione e alla misurazione intelligente per limitare il consumo di energia
  • sostituzione degli impianti e dei macchinari con nuovi e più efficienti

Il provvedimento, attraverso un mix di interventi, consentirà alle aziende di ottenere un sostegno finanziario regionale, in parte a fondo perduto e in parte a prestito, a copertura dell’80% dell’investimento:

I progetti potranno essere presentati sul sistema Bandi on line di filse.it, in modalità off-line dal 10 al 20 luglio 2023 e inviati dal 21 al 27 luglio 2023.

I progetti dovranno essere realizzati e rendicontati entro il 30 settembre 2024.