Il Bonus Colonnine sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di imprese e professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili.

Beneficiari:

• imprese di qualunque dimensione, operanti in tutti i settori e su tutto il territorio italiano, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa;
  • professionisti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le spese sostenute dal 4 novembre 2021 per:

• l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
  • la connessione alla rete elettrica (nel limite massimo del 10%);
  • le spese di progettazione, direzione lavori,
  • sicurezza e collaudi (nel limite massimo del 10%).

E’ necessario allegare alla domanda tra l’altro copia delle fatture elettroniche di tutte le spese oggetto di agevolazione  e della documentazione attestante l’effettivo pagamento e le dichiarazioni liberatorie dei fornitori”.
Tali documenti possono essere rilasciati soltanto a valle dell’installazione; quindi al momento della presentazione della domanda la colonnina deve essere già installata.

L’agevolazione

ll contributo in conto capitale può essere concesso, nel limite della dotazione disponibile, dal MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) per un importo pari al 40% delle spese ammissibili:

• non è cumulabile con altri contributi, sovvenzioni e agevolazioni pubbliche concesse per le stesse spese
  • ciascun soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di contributo.

L’operazione potrebbe essere fattibile per piccoli dispositivi.

Il bonus è dedicato anche a colonnine in corrente alternata di potenza da 7,4 kW a 22kW inclusi:

• wallbox con un solo punto di ricarica: 2.500 € per singolo dispositivo;
  • colonnine con due punti di ricarica: 8.000 € per singola colonnina.

Più complicato chiudere il progetto con colonnine in n corrente continua  che vengono finanziate con queste potenze e importi:

• fino a 50 kW: 1000 €/kW;
  • oltre 50 kW: 50.000 € per singola colonnina;
  • oltre 100 kW: 75.000 € per singola colonnina.

Le domande dovranno essere presentate entro le 17.00 del 30 novembre 2023.

Per maggiori informazioni: email. bandi@confcommerciosavona.it  tel. 3403181149 / 3282524392