Si segnala l’uscita del nuovo volume delle Bussole “Il negozio in trasformazione” dedicato a sostenere gli imprenditori nel ripensare strategicamente le proprie attività per affrontare la profonda trasformazione del mercato, spinta dal mega trend dell’e-commerce e dal conseguente cambiamento nel comportamento dei consumatori.
Affrontare questa trasformazione richiede agli operatori di puntare su 3 assi: da un lato ricercare efficienza recuperando marginalità e rendendo il processo di acquisto più semplice e fluido. Dall’altro puntare sull’esperienza, valorizzando la componente esplorativa e relazionale dell’offerta. Infine, il terzo asse, indispensabile per sostenere i precedenti, rafforzare le competenze e acquisirne di nuove in quanto il capitale umano è elemento essenziale di vantaggio competitivo, ancor più al crescere della digitalizzazione.

Il manuale è opera di illustri esperti del mondo universitario (i professori Roberto Ravazzoni e Lucio Lamberti), della ricerca (Elisa Fabbi e Romolo de Camillis, Retailer Director NielsenIQ), della consulenza alle imprese (Cristina Pisani) e si completa con i contributi  di Roberto Pone e Fabio Fulvio del settore Marketing, Innovazione e Internazionalizzazione di Confcommercio.

Per gli Associati Confcommercio il volume “Il negozio in trasformazione” (in formato digitale) è scaricabile gratuitamente dalla sezione download del sito associati.confcommercio.it.