Cassa Commercio Liguria: dal 1 marzo 2024 sono disponibili due misure a valere sulla programmazione Fesr 2021-2027 diRegione Liguria , in favore dell’accesso al credito delle imprese dell’artigianato e del commercio.
Sono le misure “Garanzia Artigianato Liguria” e “Cassa Commercio Liguria” che prevedono il finanziamento a tasso agevolato e garantito, l’abbattimento dei costi di garanzia e un contributo a fondo perduto che può raggiungere in alcuni casi la copertura del 50% dell’investimento effettuato dalle imprese (nella misura massima concedibile di 30mila euro).
Quest’ultima opportunità in particolare, è prevista per le imprese di qualità (in possesso di marchi di qualità regionali certificati), storiche (almeno 20 anni di attività), neo costituite (avviate da meno di un anno dalla presentazione della domanda), giovanili (under-35), femminili e per quelle ubicate nell’entroterra.

BENEFICIARI

Possono beneficiare degli interventi del fondo le micro, piccole e medie imprese in forma singola o
associata (forma cooperativa o consortile) iscritte al Registro delle imprese, attive, che esercitano
un’attività economica di cui alla classificazione ATECO ammesse al Bando, i Consorzi di gestione dei mercati comunali ed i CIV.

LOCALIZZAZIONE

I finanziamenti ammessi agli interventi agevolativi devono essere destinati a interventi realizzati in una o più strutture operative dell’impresa localizzate nel territorio della regione Liguria.

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO E RETROATTIVITA’.

Sono ammissibili gli investimenti realizzati dal 01/07/2023 ma non ancora completati. Il progetto dovrà essere realizzato entro 12 mesi dalla data di concessione della riassicurazione.

IMPORTO AMMISSIBILE

Importo ammissibile minimo della singola operazione: € 10.000,00; – importo ammissibile massimo della singola operazione: € 500.000,00;

OPERAZIONI AMMISSIBILI

A Linea d’investimento: “Sviluppo e rafforzamento” dell’attività aziendale (acquisto, costruzione, ristrutturazione, ampliamento e ammodernamento di locali, acquisto di azienda o di rami di azienda, passaggio generazionale nella proprietà d’azienda, acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuove di fabbrica, ovvero usate, acquisto di automezzi Euro 6, acquisto di software, e licenze)

B Linea d’investimento: “Energia”: (interventi di riqualificazione energetica, sostituzione serramenti e superfici vetrate, realizzazione sistemi schermati per la protezione della radiazione solare, ristrutturazione impianto termico, efficientamento sistemi di illuminazione, ascensori, sostituzione di macchinari con nuovi più efficienti, ecc).

AGEVOLAZIONI RICONOSCIUTE:

• l’accessibilità al prestito con la riassicurazione dell’80% dell’importo garantito;
  • riduzione del costo della garanzia;
  • abbattimento del tasso d’interesse del finanziamento bancario;
  • contributo a fondo perso fino ad un massimo di Euro 30.000,00 destinato alle imprese che soddisfano uno dei seguenti requisiti:
  • sede in Comuni liguri non costieri;
  • almeno 20 anni di attività;
  • avvio dell’attività da non oltre 1 anno;
  • imprenditoria giovanile o femminile;
  • realizzazione di chioschi e dehors;
  • passaggio generazionale nella proprietà d’azienda;
  • acquisto di nuovi automezzi con classe non inferiore a Euro 6 a fronte di radiazione per demolizione.
  • investimenti della linea “Energia”.

Bando Gal- Garanzia Artigianato Liguria

BENEFICIARI

1. a) le micro, piccole e medie imprese artigiane in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile) iscritte all’albo di cui alla legge regionale n. 3/2003;
    b) le micro, piccole e medie imprese iscritte nel Registro delle imprese, a condizione che ottengano l’iscrizione al suddetto albo entro 12 mesi dalla data di presentazione della domanda di agevolazione.

LOCALIZZAZIONE

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO E RETROATTIVITA’.

IMPORTO AMMISSIBILE

OPERAZIONI AMMISSIBILI

AGEVOLAZIONI RICONOSCIUTE:

• riduzione del costo della garanzia;
  • abbattimento del tasso d’interesse del finanziamento bancario;
  • sede in Comuni liguri non costieri;
  • almeno 20 anni di attività;
  • avvio dell’attività da non oltre 1 anno;
  • imprenditoria giovanile o femminile;
  • passaggio generazionale nella proprietà d’azienda;
  • investimenti della linea “Energia”.
    Confcommercio Savona è a disposizione con il proprio Confidi per la presentazione della domanda di agevolazione e di finanziamento: Dott.ssa Cristina De Palma 0198331346 -Dott. Donatello Borelli 0198331345