Il  4 aprile 2024 è entrato in vigore il decreto legislativo n. 41/2024  che, che contiene la nuova disciplina dei giochi a distanza (on-line), le cui disposizioni attuative saranno successivamente adottate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Il provvedimento prevede l’istituzione di un albo per la registrazione degli esercizi che potranno svolgere – previo pagamento di un importo annuale di 100 euro e affissione all’esterno di una specifica insegna o targa – l’attività di punti vendita ricariche (per il gioco online). Tra questi, sono espressamente ricompresi anche i Pubblici Esercizi dotati della licenza di pubblica sicurezza di cui agli artt. 86 e 88 del TULPS.

L’attività in questione consiste nell’erogazione di servizi esclusivamente accessori al gioco pubblico online, consistenti nell’assistenza al giocatore relativamente all’apertura, alla ricarica e alle chiusura del conto di gioco. A tal proposito, la disciplina precisa che le operazioni di ricarica del conto potranno essere effettuate esclusivamente su richiesta del relativo titolare (previa verifica dell’identità) e dovranno avvenire mediante strumenti di pagamento tracciabili, ma è consentito l’utilizzo di contanti, nel limite complessivo settimanale di 100 euro.

Le disposizioni relative ai giochi raccolti attraverso rete fisica (ivi compresa quella concernente gli apparecchi da gioco installabili presso i P.E.) saranno contenute in un successivo decreto legislativo.