È stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che, di concerto con il MIMIT e il MEF, definisce i criteri e le modalità di accesso a un credito d’imposta riconosciuto alle imprese per l’acquisto e l’utilizzo di prodotti riutilizzabili o realizzati in materiale biodegradabile e/o compostabile.

Il contributo ha il fine di promuovere la diffusione di prodotti alternativi a quelli in plastica monouso, assegnando criteri di priorità ai prodotti destinati a entrare in contatto con alimenti (es. tazze o bicchieri per bevande, inclusi i relativi tappi e coperchi, posate, piatti, contenitori per alimenti, ossia recipienti quali scatole con o senza coperchio, usati per alimenti destinati al consumo immediato, sul posto o da asporto, generalmente consumati direttamente dal recipiente e pronti per il consumo senza ulteriore preparazione).

Le spese ammissibili sono quelle effettivamente sostenute nel corso delle annualità 2022, 2023 e 2024 (e comunque dopo il 14 gennaio 2022, data di entrata in vigore del DLgs n. 196/2021), nel limite massimo complessivo di 3 milioni di euro per ciascuno degli anni indicati.

È bene sottolineare che il contributo spetta nella misura del 20% delle spese sostenute e documentate per i citati acquisti ed è riconosciuto fino all’importo massimo annuale di euro 10.000 per ciascun beneficiario.

I termini e le modalità di presentazione dell’istanza saranno indicati nella sezione “news” del sito del MASE.