CONTRIBUTI PUBBLICI | OBBLIGO DI PUBBLICITÀ E TRASPARENZA
Il Decreto Crescita (art.35) ha ampliato la disciplina della trasparenza delle erogazioni pubbliche, (introdotta dalla L. 124/2017), estendendo l’obbligo di informativa sulle erogazioni pubbliche superiori a 10.000 euro anche alle società di persone e alle micro imprese.
Le imprese (ed Associazioni, Onlus e Fondazioni e Cooperative) che non sono tenute alla redazione della nota integrativa di bilancio e che abbiano ricevuto contributi pubblici superiori a 10.000 euro, devono pubblicare gli importi ricevuti nel proprio sito o, in mancanza, nel SITO DELL’ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA di appartenenza.
La pubblicazione deve avvenire entro il 1° Gennaio 2023.
Soci privi di sito Internet
Confcommercio Savona mette GRATUITAMENTE a disposizione dei propri Soci privi di sito Internet uno spazio sul sito dell’Associazione dove adempiere agli obblighi pubblicitari previsti dalla legge.
Soggetti tenuti all’obbligo
- Imprenditori individuali, società di persone, micro imprese e imprese di grandi e medie dimensioni.
- Associazioni, onlus, fondazioni.
- Cooperative sociali che svolgono attività a favore di stranieri (D.Lgs. 25/7/1998 n. 286).
Modalità di pubblicizzazione degli importi ricevuti
- Imprese NON tenute alla redazione della nota integrativa di Bilancio entro e non oltre il 30 giugno
– Sul proprio sito internet.
– In mancanza, sul portale digitale della propria associazione di categoria di appartenenza. - Imprese tenute (o che la redigono per facoltà) alla redazione della nota integrativa di bilancio entro il termine previsto per l’approvazione dei bilanci annuali
– Nella nota integrativa del bilancio di esercizio o bilancio consolidato.
Informazioni da pubblicare
- Denominazione del beneficiario.
- Partita IVA del beneficiario.
- Codice fiscale del beneficiario.
- Denominazione del soggetto erogante.
- Importo incassato.
- Elementi identificativi del contributo ricevuto (titolo del bando di concessione) o del regime di aiuto.
Sanzioni
Nel caso di inadempimento degli obblighi di trasparenza è prevista:
- Una sanzione pari all’1% degli importi ricevuti (comunque di importo non inferiore a 2.000 euro), con la sanzione accessoria dell’adempimento agli obblighi di pubblicazione.
- Nel caso in cui entro 90 giorni dalla contestazione il soggetto obbligato non provvede alla pubblicazione e al pagamento della sanzione, il contributo ricevuto deve essere restituito integralmente.
QUI SOTTO PUOI SCARICARE IL MODULO DI RICHIESTA
Il modulo compilato deve essere spedito all’indirizzo:
mail. savona@confcommerciosavona.it