CORSI ABILITANTI

(corsi obbligatori per l’accesso a determinate professioni)

Corso SAB (ex REC)
Obbligatorio per tutti coloro che devono acquisire il requisito professionale necessario per aprire un’attività di commercio e/o somministrazione di alimenti e/o bevande.
Il corso ha una durata di 100 ore, e tutti coloro che non sono superano le 10 ore di assenza sono ammessi all’esame.
Per partecipare al corso è necessario essere maggiorenni, aver assolto l’obbligo scolastico, essere in possesso dei requisiti morali, e per gli stranieri parlare e comprendere la lingua italiana.

Agenti Immobiliari
Il corso ha una durata di 120 ore ed è obbligatorio per poter accedere alla sessione d’esame che si svolge presso la CCIAA delle Riviere Liguri (sede di Savona).
Per partecipare al corso è necessario essere maggiorenni, avere il diploma di scuola superiore ed essere in possesso dei requisiti morali.

Corso per Agenti e Rappresentanti di Commercio
Obbligatorio per tutti coloro che vogliono iniziare l’attività di agenti e rappresentanti di commercio e non sono in possesso del titolo di studio e/o della requisito della pratica professionale.
Il corso ha una durata di 80 ore, comprensivo dell’esame.

Corso addetti al controllo
L’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (ex “buttafuori”) è una figura professionale disciplinata dal DM 6/10/2009 che prevede la partecipazione ad uno specifico corso di formazione per poter svolgere le funzioni di controllo.
Presso ciascuna Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo è istituito l’elenco del personale addetto ai servizi di controllo dove potranno essere iscritti i soggetti che dimostreranno di aver frequentato e superato il suddetto corso di formazione.
Controlla il pubblico durante l’ingresso, verificando il possesso di un eventuale titolo di accesso ed effettuando una prima scansione visiva. Infine, all’interno del locale, verifica che vengano seguite le prescrizioni e le regole di comportamento e interviene per interrompere condotte o situazioni potenzialmente pericolose. (vedi art. 5 Decreto 6 ottobre 2009 Min. Interno)
Il corso ha una durata di 90 ore, comprensivo dell’esame.